I.T. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - Centroscolasticocusano

Vai ai contenuti

Menu principale:

I.T. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Cos’è?
L’indirizzo A.F.M. è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico.
Il piano di studi prevede un biennio comune cha ha funzione orientativa, fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’indirizzo di specializzazione nel triennio e concorre a far acquisire i risultati di apprendimento richiesti dall’obbligo d’istruzione.
Il diplomato in AFM ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.
Cosa si studia?
• Oltre alle materie riconducibili alla cultura di base (italiano, storia, matematica, lingue straniere) nel triennio affronterai lo studio di materie specifiche di indirizzo (economia aziendale,  informatica, diritto, economia politica, scienze delle finanze).
• Specificatamente, nell’ambito aziendale,  studierai i processi gestionali,  la contabilità,  il bilancio,  le strategia aziendale, il marketing, la finanza,  la gestione dei finanziamenti, ecc. con l’obiettivo di acquisire la cultura economica-giuridica, per apprendere e  capire  l’attuale contesto  in cui operano le aziende e tutti i soggetti economici e per avere una visione globale d’insieme dei meccanismi della società contemporanea.
• Inoltre acquisirai competenze nel campo dell’informatica applicata.
• Potrai partecipare a progetti per la realizzazione di stage presso aziende sia pubbliche che private.
Perché sceglierlo?
• Perché hai interesse per la realtà economica,  per le dinamiche che governano i vari soggetti economici all’interno della società e l’organizzazione delle istituzioni. Si tratta infatti di un percorso molto legato all’attualità e che offre chiavi interpretative per comprendere meglio cosa succede attorno a noi.
• perché hai interesse ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti  aziendali  (amministrativo, contabile, finanziario, del personale ecc.).
• Perché hai intenzione di svolgere attività  amministrative, non solo esecutive ma anche di responsabilità all’interno di aziende sia pubbliche che private di tutti i settori.
Cosa fare dopo?
• Acquisendo una consistente cultura generale, unita a buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale.
• potrai inoltre trovare impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie ti permetterà anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.
• Infine il corso ti consentirà anche di acquisire una preparazione utile per l’abilitazione alla libera professione.

Consente l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu