Avvio Didattica a distanza (DaD) esclusiva.

In ottemperanza dell’ORDINANZA n. 79 del 15 ottobre 2020 del Presidente della Giunta Regionale della Campania recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19”, si comunica che dal 16 al 30 ottobre sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza, pertanto la didattica a distanza( DaD), sarà l’unico strumento di espletamento del servizio scolastico per tutte le classi.

Come a tutti noto, la scuola ha già tempestivamente predisposto il PIANO per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) a.s. 2020/21 ed il REGOLAMENTO per la Didattica Digitale Integrata con norme sulla Sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

Pertanto, da domani la didattica a distanza (DaD) costituirà la modalità esclusiva di erogazione delle attività didattiche che si svolgeranno da remoto per tutte le classi, con attività in modalità sincrona e asincrona, le quali concorrono entrambe in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari.

Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra docenti e studenti:
 - videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audiovideo in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti;
 - svolgimento di verifiche quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test/questionario più o meno strutturati anche tramite l’utilizzo di piattaforme online.

Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra docenti e studenti, cioè attività di insegnamento-apprendimento che prevedono lo svolgimento autonomo da parte degli studenti di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi:
 -  attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dal docente; visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;
 -  esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di lavori digitali autonomi o nell’ambito di un lavoro di gruppo.
 -  attività di recupero individuale o a piccoli gruppi;
 -  verifiche orali e/o dibattitti a piccoli gruppi; correzione di verifiche con piccoli gruppi

 Come già reso noto il piano orario di DaD ESCLUSIVA prevede almeno 20 ore di lezione in modalità sincrona e il restante monte ore in modalità asincrona. Le ore di attività sincrone ed asincrone sono sempre di 60 minuti. I docenti sono invitati al rigoroso rispetto degli orari didattici, con riguardo all’alternanza delle attività sincrone ed asincrone che non deve in nessun caso essere modificata. Da lunedì 19 ottobre a venerdì 30 ottobre andrà in vigore l’orario di DaD ESCLUSIVA reso noto con la circolare 22 e che, per comodità di consultazione, si allega anche alla presente.

Limitatamente alla giornata di domani 16 ottobre lo svolgimento delle attività didattiche, a completamento dell’orario settimanale, rispetterà l’orario attualmente in vigore, con tutte le ore quotidiane previste, tutte di 60 minuti, di cui, però, 45minutidi attività sincrone e 15 di attività asincrone proposte dai docenti.

A tutti i docenti è sempre consentito l’accesso a scuola e l’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche ivi presenti per l’erogazione della Didattica a distanza.

INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE A.S. 2020/21

Si comunica che le lezioni inizieranno da Giovedì 24 Settembre 2020.

Image